Continuiamo con la nostra serie di podcast e questa volta siamo felicissimi di introdurvi Francesca Ercoli del Progetto Il Salto Azienda Agricola.
Francesca riesce a raccontarci non solo come è riuscita a trasformare, con la sua socia ed il suo compagno, un piccolo pezzo di terra, in un paesaggio caratterizzato da monocultura del grano, in un’azienda agro ecologica multifunzionale che fa produzione e formazione.
La sua testimonianza ci fa comprendere la sfida dello scontro generazionale nel mondo agrario. Francesca riesce anche a darci una visione interessante della complementarietà tra il maschile e femminile e della potenza della complementarietà nella famiglia che pratica l’agricoltura contadina. Sicuramente, anche Francesca come Marta, fa emergere i limiti delle politiche sociali nel mondo agrario, relative alla maternità ed alla paternità, elemento essenziale che emerge sempre più essenziale per rivitalizzare e trasformare il nostro sistema agroalimentare.
La visione della leadership che questa testimonianza ci regala, si accompagna alla capacità di recepire “un feedback continuo” con tutti coloro con cui continuamente il progetto dialoga, cresce e costruisce collettività. Insomma, Francesca ci spiega, tra le altre cose, i passetti che portano ad una comunità agroecologica ed anche questo ci sembra un contributo essenziale al nostro confronto sull’agroecologia mediterranea.