MedCaravan Podcast: Marta Galimberti – Cascina Bagaggera

MedCaravan Podcast: Marta Galimberti – Cascina Bagaggera

By: Deafal

Nel primo podcast di questa serie, sentiremo Marta Galimberti del progetto Cascina Baggagera, che si trova tra Monza e Lecco. Il progetto, come lei lo definisce, è un’azienda agricola e zootecnica “un po ‘variegata” dove lavorano tra le 15 e le 20 persone in 25 ettari. Lavorano con capre, galline, maiali, qualche albero da frutto, cereali e foraggio.  “Un’azienda biologica da sempre che da qualche anno viene orientata oltre il biologico, perché il biologico è poco rispetto a tutto quello che invece è l’agroecologia, ovvero, la sostenibilità ambientale, etica sociale ed energetica”. La Cascina Baggagera è anche un agriturismo, che offre degustazioni, ed un’associazione onlus che si occupa di ragazzi diversamente abili. La vendita è quasi tutta diretta, per la “scelta di fare vivere l’azienda al consumatore”. Infatti, come dice Marta “avere i consumatori coinvolti ha fatto vedere sempre più i benefici che le cose negative di questa scelta”.

www.bagaggera.eu

facebook.com/bagaggera

Il podcast si inquadra nel progetto Erasmus+ Medcaravan, Carovana Agroecologica del Mediterraneo, di cui Deafal è capofila, e che intende valorizzare le conoscenze e le pratiche agroecologiche delle comunità rurali del Mediterraneo.

 

Language: Italian
Format: Audio

Related categories

Related tags

About the author

Deafal (European Delegation for Family Farming in Asia, Africa and Latin America) is a non-profit Non-Governmental Organization born in 2000. Deafal operates in the rural development sector with the following goals:

  • Empowering the most vulnerable categories of society –particularly small scale farmers – in the global South as well as in the North in a logic of mutual cooperation South-South and South-North, besides the North-South one;
  • Acting in defence of environmental sustainability and biodiversity preservation in the South and North of the world;

  • Promoting food security and food sovereignty in the South and North of the world. 

Reviews

{{ reviewsTotal }} Review
{{ reviewsTotal }} Reviews
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Share

Email
Facebook
Twitter