App per l’autovalutazione qualitativa della sostenibilità: come usarla?

Le metodologie qualitative sono utilizzate per raccogliere e analizzare dati non numerici riguardanti le opinioni, le motivazioni profonde, le percezioni e i valori alla base dei comportamenti delle persone.

Presentiamo qui una App di autovalutazione della sostenibilità per la valutazione qualitativa dei costi e benefici, progettata dall’Università di Firenze nell’ambito del progetto COACH e basata sulla metodologia per l’analisi di costi e benefici sviluppata in quello stesso contesto. 

L’App per l’autovalutazione della sostenibilità è uno strumento semplice e intuitivo, disponibile gratuitamente, realizzato per valutare gli impatti che una determinata iniziativa di FC genera sugli attori coinvolti, sulla comunità e sul territorio in cui si svolge, in termini economici, sociali e ambientali.

Lo strumento è costruito in modo da confrontare più canali di distribuzione, che possono essere canali corti contro lunghi, ma anche diversi canali corti tra di loro, per consentire agli intervistati di confrontare le varie opzioni di commercializzazione che stanno utilizzando o che sono a loro disposizione.

L’utilità e l’obiettivo dello strumento è, in primo luogo, quello di stimolare la consapevolezza e la riflessione dei produttori sugli aspetti legati ai costi e ai benefici della loro partecipazione a iniziative di FC, per permettere loro di scegliere in maniera più consapevole tra le diverse opzioni di commercializzazione, tenendo conto delle tre dimensioni della sostenibilità (economica, sociale e ambientale).

L’App è stata progettata per una valutazione collettiva partecipata da parte di gruppi di produttori coinvolti in iniziative collaborative di FC (ad esempio, mercati contadini, gruppi di acquisto solidale, agricoltura sostenuta dalla comunità, cooperative di produttori, food hub). Tuttavia, l’App può essere utilizzata anche da singoli produttori che desiderano valutare la propria performance in iniziative di FC.

Nel caso di iniziative collettive di FC, per prima cosa il coordinatore dell’iniziativa (ad esempio, il responsabile di un mercato o di un negozio di agricoltori) registra l’iniziativa sull’App (compilando il Questionario per i coordinatori), ed invita poi tutti i membri dell’iniziativa a compilare il questionario di autovalutazione individuale (si veda Questionario per i produttori appartenenti a un’iniziativa registrata).

Una volta che i questionari per i produttori sono stati compilati dai membri dell’iniziativa, il coordinatore avrà accesso a tutti i risultati, potendoli così utilizzare per attivare la discussione e stimolare la riflessione collettiva tra i partecipanti.

Questo processo può risultare molto utile per promuovere una riflessione collettiva partecipata che porti ad una maggiore consapevolezza, evidenziando i punti di forza e di debolezza dell’iniziativa, identificando le opportunità da cogliere, le minacce da considerare ed i margini possibili di miglioramento.

Questionario per i Coordinatori

Registra la tua iniziativa di Filiera Corta!

Nel caso di iniziative collettive, il coordinatore deve seguire questi passaggi:

  • Per prima cosa, deve registrare l’iniziativa compilando il Questionario per i Coordinatori. Si tratta di un questionario molto breve con alcune domande descrittive di base sull’iniziativa che si sta registrando, e ha lo scopo di registrare l’iniziativa sull’App per poter poi associare la risposta di ogni produttore all’iniziativa di appartenenza.
  • Dopo aver registrato l’iniziativa, il coordinatore riceverà una e-mail con due link.
    • Il primo link rimanda al questionario per i produttori. Il coordinatore deve inoltrare questo link a ciascun produttore dell’iniziativa di FC disponibile a partecipare all’esercizio compilando il questionario di autovalutazione.
    • Il secondo è un link alla bacheca del coordinatore, da cui avrà accesso ai risultati dei questionari compilati dai produttori dell’iniziativa, nonché ad alcuni risultati medi, visualizzati tramite una rappresentazione grafica.
  • Una volta che i produttori hanno compilato il questionario di autovalutazione, il coordinatore potrà vedere e scaricare i risultati individuali e i risultati medi collettivi dalla propria bacheca (vedi figura), utilizzando il secondo link ricevuto per e-mail.

Questionario per i produttori aderenti ad un’iniziativa registrata

Il Questionario per i produttori è il questionario che ogni produttore che intende partecipare all’esercizio di autovalutazione deve compilare.

Per le iniziative collettive, ogni produttore riceverà il link al questionario dal coordinatore dell’iniziativa di cui fa parte, dopo che quest’ultimo avrà completato il processo di registrazione dell’iniziativa. Se il produttore è membro di un’iniziativa di FC che vuole effettuare una valutazione collettiva partecipata, non dovrà utilizzate il link per i produttori singoli, poiché la sua risposta deve essere associata all’iniziativa di FC di cui fate parte! In questo caso è il coordinatore dell’iniziativa di FC che dovrà inviare a tutti i produttori dell’iniziativa il link giusto per accedere al questionario di autovalutazione.

Il questionario per i produttori è composto da diverse sezioni:

  • La sezione I richiede alcune informazioni descrittive molto generali sull’iniziativa di cui il produttore fa parte.
  • La sezione II richiede alcune informazioni descrittive sull’azienda del produttore, sui prodotti venduti e sui canali di distribuzione utilizzati.
  • La sezione III contiene un questionario sui criteri decisionali: ai produttori viene chiesto di valutare l’importanza di una serie di criteri quando prende le decisioni di produzione e di commercializzazione riguardanti la propria azienda.
  • La sezione IV contiene la valutazione degli impatti sulla sostenibilità: ai produttori viene chiesto di valutare l’impatto dell’iniziativa di FC di cui fanno parte e di un altro canale di distribuzione “Benchmark” (breve o lungo, a scelta), su una serie di aspetti economici, sociali e ambientali.

Dopo aver completato e inviato con successo il questionario, i produttori riceveranno via e-mail un link alla propria bacheca, dove potranno vedere e scaricare i risultati del proprio esercizio di autovalutazione. Per motivi di privacy, a differenza dei coordinatori, i produttori potranno vedere soltanto i propri risultati individuali, ma non quelli degli altri produttori né i risultati medi collettivi.

Fate la vostra autovalutazione!

I produttori singoli che vendono in filiera corta ma che non appartengono a nessuna iniziativa o rete collettiva, possono comunque utilizzare l’App per l’autovalutazione qualitativa della sostenibilità, per valutare le proprie prestazioni individuali e acquisire consapevolezza degli impatti delle diverse opzioni di commercializzazione. Per farlo, possono accedere direttamente al Questionario per i produttori, che sarà per loro l’unico questionario da compilare.

Dopo averlo completato, riceveranno via e-mail il link alla propria bacheca, dove potranno vedere e scaricare i risultati della loro autovalutazione.

L’App è costruita secondo una metodologia qualitativa, che effettua una valutazione degli impatti sulla sostenibilità basata sulle percezioni degli intervistati, ai quali viene chiesto di autovalutare gli impatti dell’iniziativa di FC in cui sono coinvolti comparandoli con gli impatti di un’altra opzione di commercializzazione a loro disposizione, identificata come “Benchmark” (che normalmente è un canale di distribuzione lungo, o anche un canale corto più tradizionale).

Il questionario per i produttori, che costituisce il cuore dell’App, è composto da due parti principali.

 

Nella prima parte, agli intervistati viene chiesto di valutare l’importanza di un elenco di sette criteri rilevanti che i produttori considerano abitualmente quando prendono decisioni sulla loro attività produttiva e sui loro canali di commercializzazione.

Nella seconda parte, agli intervistati viene chiesto di indicare qual è l’impatto secondo loro dell’iniziativa di FC in cui sono impegnati e di un altro canale di distribuzione a loro disposizione (breve o lungo, chiamato “canale di distribuzione benchmark”) su un elenco di 33 aspetti economici, sociali e ambientali.

Dopo aver completato il questionario, l’App converte le risposte alla prima parte sui criteri decisionali in “pesi” numerici. Quindi, abbina i 33 impatti economici, sociali e ambientali ai sette criteri decisionali e i pesi generati dai criteri vengono utilizzati per pesare le risposte alla valutazione degli impatti. Questa procedura consente di generare degli “impatti ponderati”, in grado di cogliere non soltanto l’impatto percepito dai produttori dei due canali di distribuzione (FC e Benchmark) sugli aspetti economici, sociali e ambientali considerati, ma anche l’importanza relativa di ciascun aspetto nel processo decisionale degli intervistati.

L’App, partendo dagli impatti ponderati, genera un breve report con cruscotti di performance e altre rappresentazioni grafiche, a cui i rispondenti possono accedere utilizzando il link che ricevono via e-mail una volta compilato il questionario.

Solo i coordinatori di un’iniziativa riceveranno l’insieme dei risultati di tutti i produttori membri dell’iniziativa, mentre i singoli produttori potranno accedere soltanto ai propri risultati individuali.

Scarica l’elenco degli indicatori di impatto e dei criteri decisionali utilizzati nell’App per l’autovalutazione della sostenibilità