Come valutare costi e benefici? Strumenti pratici dal progetto COACH

In questa sezione, il lettore sarà guidato nell’uso di due diversi strumenti per misurare e valutare i costi e i benefici derivanti dalla partecipazione dei produttori alla FC. Il primo strumento è una App per l’autovalutazione qualitativa della sostenibilità, liberamente accessibile ai produttori e ad altri operatori per autovalutare gli impatti derivanti dal loro coinvolgimento in iniziative di FC. Il secondo è uno strumento per la misurazione quantitativa e la stima dei costi e dei ricavi economici derivanti dalla partecipazione ad iniziative di FC, liberamente scaricabile da produttori e da altri operatori.

Valutare costi e benefici

Valutare i costi e i benefici di un’iniziativa di FC non è un compito facile. Gli impatti di un’iniziativa di FC sugli attori coinvolti, così come sulla società e sul territorio in cui è inserita, possono variare molto a seconda delle tipologie di attori, del contesto geografico e socioeconomico, della tipologia di iniziativa e di altri fattori. 

La misurazione o la stima di tali impatti è resa difficile dall’elevata eterogeneità delle iniziative di FC e dal loro frequente alto grado di informalità, uniti alla forte interconnessione tra i diversi processi produttivi e canali di distribuzione. Infatti, per riuscire a stare sul mercato, i piccoli e medi produttori spesso diversificano la loro produzione e i loro sbocchi commerciali, vendendo su una combinazione di diversi canali di distribuzione corti e lunghi.

Valutazione qualitativa e valutazione quantitativa

Gli impatti di un’iniziativa di FC possono essere valutati sia quantitativamente, raccogliendo o stimando dati numerici, sia qualitativamente, raccogliendo dati non numerici su opinioni, motivazioni e percezioni alla base del comportamento dei produttori coinvolti. 

A volte i due metodi vengono combinati, per supportare le evidenze quantitative con spiegazioni qualitative.

Nell’analisi di costi e benefici svolta nell’ambito del progetto COACH è stata progettata e impiegata una metodologia combinata, che costituisce la base dei due strumenti qui forniti: 

Risultati del progetto COACH

Le metodologie qualitative e quantitative alla base degli strumenti pratici presentati in questo Modulo di Apprendimento sono state ideate nell’ambito del progetto COACH e applicate ad una serie di casi di studio.