Strumento di valutazione economica quantitativa

Le metodologie quantitative sono utilizzate per raccogliere e analizzare dati numerici misurabili e che possono essere quantificati attraverso valori economici (ad esempio, costi e ricavi economici).

Nell’ambito del progetto COACH, nell’analisi di costi e benefici, alla valutazione qualitativa è stata affiancata una metodologia quantitativa, per raccogliere dati e stimare costi di distribuzione e ricavi dei produttori coinvolti nel progetto, derivanti dalla vendita attraverso le FC in analisi rispetto a un canale di commercializzazione alternativo più lungo e convenzionale a loro disposizione.

La metodologia punta a identificare e stimare il valore dei fattori produttivi utilizzati (costi) e dei prodotti venduti (ricavi), sia per le FC che per i canali di distribuzione lunghi/convenzionali.

L’obiettivo generale è quello di ricostruire i costi e i ricavi a ciascun livello della catena del valore, per entrambi i canali di distribuzione, concentrandosi solo sulla commercializzazione post-raccolto (dal cancello dell’azienda agricola in poi), partendo dal presupposto che i costi agricoli sono gli stessi indipendentemente dal canale di distribuzione utilizzato per vendere i prodotti finali. 

I costi di produzione agricola non sono considerati nella metodologia quantitativa, perché di solito non dipendono dal canale di commercializzazione utilizzato. Inoltre, calcolarli è solitamente molto difficile a causa della mancanza di dati e dell’elevata variabilità.  

Questo tipo di analisi e il relativo processo di raccolta dei dati possono risultare piuttosto difficili, a causa della complessità dell’argomento, dell’informalità e della mancanza di informazioni economiche e finanziarie in molte iniziative di FC e della forte interconnessione tra i molteplici processi produttivi e canali di distribuzione utilizzati delle imprese, che rendono difficile isolare i costi relativi a singoli prodotti e a singoli canali di commercializzazione. Per questo motivo, per essere implementata, la metodologia quantitativa potrebbe necessitare del supporto di un esperto.

La versione completa dello strumento di valutazione economica quantitativa consiste in un file Excel contenente diverse griglie per la raccolta di dati su costi e ricavi. 

Quando la metodologia quantitativa completa è troppo difficile da implementare (ad esempio, per la complessità o la mancanza di dati), i produttori possono utilizzare una versione semplificata dello strumento, che consiste in un file Excel con una tabella semplificata per la raccolta dei dati su costi e ricavi. La tabella semplificata permette di riportare i dati (o le stime) su costi e ricavi in modo più sintetico, senza dover scendere in dettagli analitici, ma fornendo una stima per ogni voce di costo nel processo di commercializzazione dell’impresa/attore intervistato.