Modulo di Apprendimento su
Costi e Benefici
La crescente distanza geografica, culturale e informativa tra produzione e consumo, unita agli effetti negativi dell’industrializzazione del sistema alimentare sull’equità nella distribuzione dei benefici, sull’ambiente e sulla qualità delle relazioni sociali, sono alla base delle critiche che hanno portato alla diffusione delle filiere corte agroalimentari (FC).
Negli ultimi anni, le FC stanno guadagnando popolarità. I consumatori sono alla ricerca di una riconnessione con la fonte del proprio cibo, mentre gli agricoltori e le piccole e medie imprese, spesso in posizione di debolezza all’interno delle filiere, aspirano ad aumentare la quota di valore aggiunto ottenuto, saltando gli intermediari.
Le FC mirano a riconnettere agricoltori e produttori ai consumatori, riducendo la distanza fisica, organizzativa e sociale tra loro.
Il mondo delle FC comprende un’ampia gamma di iniziative, con caratteristiche e modalità operative diverse: vendita diretta in azienda, mercati contadini, agricoltura sostenuta dalla comunità (community-supported agriculture, CSA), gruppi di acquisto solidale, cooperative di produttori/consumatori e molte altre iniziative. I protagonisti delle iniziative di FC possono essere agricoltori e altri produttori, consumatori, ma anche enti pubblici ed ONG.
Molti sono gli impatti potenziali che le FC possono avere sull’economia, sulla società e sull’ambiente, e molti sono i benefici, ma anche i costi, che le FC possono generare per i produttori agroalimentari.
Questo Modulo di Apprendimento su Costi e Benefici ha l’obiettivo aumentare la conoscenza e consapevolezza dei produttori circa i costi e i benefici economici, sociali e ambientali derivanti dalla partecipazione ad iniziative di FC.
A tal fine, questo il Modulo fornisce alcuni strumenti di semplice utilizzo per la valutazione degli impatti, con particolare riferimento all’App per l’Autovalutazione della Sostenibilità, liberamente disponibile online, e progettata per essere utilizzata dai produttori di FC e dalle loro organizzazioni per autovalutare qualitativamente gli impatti delle loro diverse opzioni di commercializzazione.
Questo modulo si compone di quattro sezioni: